Controllo Filiera & Gestione Tracciabilità

   Il progetto del CONTROLLO FILIERA e GESTIONE TRACCIABILITA’  per singolo prodotto, produttore, lavorazione conto terzi e controllo verifica dati da parte di ENTE di VIGILANZA e CERTIFICATORE, è stato realizzato con lo specifico intento di permettere un controllo di tutti i vari step e passaggi dei prodotti gestiti dai vari attori, permettendo anche un'attenta verifica del controllo di qualità di filiera da parte dell’ Ente preposto.

La procedura garantirà un costante e preciso monitoraggio di tutti i passaggi all'interno di tutta la filiera conferendone un elevato standard di qualità, una sicurezza alimentare ma sopratutto  la tutela dei prodotti dall’attento e sapiente lavoro degli Italiani che giorno dopo giorno attraverso i propri prodotti D.O.C. I.G.P. etc divulgano e manifestano la loro esperienza e tradizione  nel mondo.

 Nel progetto Controllo di Gestione della Filiera viene utilizzato per le sue importanti caratteristiche il QR CODE.

   Oltre queste indiscusse qualità offre una serie di specifici vantaggi applicati nella Gestione del Controllo di Filiera e precisamente per la sua principale caratteristica di UNICITA’, il codice QR code, applicato sull’etichetta della singola bottiglia di olio, permette di effettuare un controllo costante ed istantaneo di tutti i vari passaggi nella filiera delle fasi di lavorazione verificando quantità utilizzate del prodotto o materie prime.

   Tutti questi passaggi con l'ausilio di specifici Data Base relazionali sono monitorati, verificati e certificati da ogni specifico Ente prescelto a vigilare tutto il percorso della Filiera.

Etichetta con l’immagine QR Code codificata ed associata, applicata ad ogni singolo prodotto o tramite il servizio di uno dei seguenti modi:

  • singolo item
  • raggruppando per la serie, linea o lotto di produzione
  • gestione degli albi degli Produttori
  • gestione degli elenchi dei specifici prodotti e Punti di raccolta delle materie prime identificati su Google Maps
  • denunce di produzione delle olive
  • distribuzione dei contrassegni di Stato
  • raggruppando per i parametri di logistica: luogo e tipo di distribuzione, per tipo di cliente ecc.
  • quant'altro di competenza delle Regioni e dei predetti Enti Camerali in materia di olii a denominazione controllata e protetta
  • raggruppando per i parametri di logistica: luogo e tipo di distribuzione, per tipo di cliente ecc.
  • raggruppamenti in base al territorio di produzione Indicazione Geografica Tipica

      (…) altri raggruppamenti per criteri definiti dal proprietario, titolare della stringa

    Ad ogni stringa depositata e salvata in un data base informatico corrispondono uno o più campi di dati descrittivi.

  • amministratore del sistema
  • proprietario della stringa e di conseguenza del prodotto o servizio
  • organo di vigilanza
  • ente certificatore
  • ente statale
  • (...)

   Ogni tipo di Utente possiede specifiche credenziali ossia un proprio account e password di accesso per la compilazione, la modifica e la cancellazione dei dati ad esso competenti, diversamente non può modificare i dati dell’altro utente per la stessa stringa. In questo modo ogni Utente certifica e si rende responsabile delle informazioni inserite relative all’Item.

L’amministratore di Sistema e titolare della stringa  provvede alla scelta e al relativo inserimento dei nominativi degli Organi di Vigilanza, Enti Certificatori, CONSORZI di TUTELA ed Enti Statali, e gli attribuisce i ruoli e le competenze da svolgere.

   In casi di defaillance dei mercati dovute a fenomeni di infezioni virali come di recente si è verificato con il virus dell’aviaria H5N1, il virus delle uova, il virus della mucca pazza,  il virus H1N1 la suina,  la mozzarella blu, in ognuno di questi casi  il produttore ha dovuto assistere  inerme ed impotente,  limitandosi a sperare in un cambiamento degli eventi poichè si è diffuso un panico generalizzato nel consumatore, il quale in nessun modo ha potuto avere informazioni certe che gli garantissero la commestibilità del singolo prodotto.  Il sistema da noi sviluppato dà la possibilità  di un controllo e monitoraggio specifico di tutta la filiera risolvendo in maniera concreta il problema, in quanto dopo attente verifiche da parte di organi competenti si può ritirare dal mercato o bloccare i prodotti sullo scaffale esclusivamente quelli risultati anomali dal controllo.

   Questo sistema risulta essere anche economico da chi ne richiede l'uso; difatti per la lettura dei codici QR code possono essere utilizzati dei telefoni cellulari abilitati tipo smartphone con già precaricato sia il software di letture del codice e sia l'uso di internet full al costo molto contenuto e di facile reperibilità sulle varie App.
Inoltre appositi sistemi di Lettori di codici a postazione fissa, da installare all'interno di punti vendita, show room, distributori in genere , catene di centri  commerciali  consentono, così come avviene con  l’apprezzabile sistema di emulazione funzioni mobile a disposizione su uno specifico portale Web in modalità Desk-Top, a  tutti i consumatori e utenti che ancora non hanno la possibilità di possedere uno smartphone,  inserendo il codice numerico stampato su ogni QR CODE corrispondente, di ottenere la medesima visualizzazione dei contenuti apprezzata sulla telefonia mobile e  ricevere  così le stesse informazioni del Controllo Gestione Filiera.