Tutela del Brand ed Anticontraffazione

   benvenuti

   La Piattaforma QR CODE Li8Li.com offre una maggiore visibilità dei contenuti del Vostro sito ufficiale in modalità “mobile solution” in 4 Lingue Straniere a scelta, la Gestione Integrata dell’innovativo e affidabile sistema Tutela del Brand ed Anticontraffazione, che si propone di porre fine all’annoso problema della riproduzione illegale del marchio e dei prodotti, al fine di favorire la commercializzazione dei prodotti della vostra Azienda  ed incrementare le vostre vendite e consolidare i vostri mercati come mai prima d'ora.

   Difatti questo sistema Tutela del Brand ed Anticontraffazione permette al consumatore di avere la consapevolezza inequivocabile che sta consumando un prodotto autentico e realizzato dall’azienda che lo produce.

   Le attività di anticontraffazione non possono in alcun modo limitarsi esclusivamente all’introduzione di necessarie leggi e regolamentazioni giustamente restrittivi e punitivi per l’illecita riproduzione o falsificazione del prodotto  ma  bisogna guardare anche all’introduzione di un sistema innovativo che si prefigga  di rendere partecipe il consumatore con l’utilizzo dello smarthphone in maniera semplice ed intuitiva affinchè individui  le eventuali anomalie e frodi come di consueto avviene nei nostri tempi con grave danno sia ai bilanci aziendali e sia all’economia del nostro amato paese.

   L'azienda T4B TOOLS FOR BUSINESS, da molti anni si occupa di analizzare, sviluppare e concretizzare strumenti tecnologicamente avanzati.
L'innovazione tecnologica ed il meglio delle novità disponibili e reperibili sul mercato sono sempre state il nostro core business, per questo sistema Tutela del Brand ed Anticontraffazione viene utilizzato per le sue importanti caratteristiche il QR CODE.

Che cos’è il QR CODE ?

   La definizione del QR Code è oramai ben chiara e nota, più sinteticamente rimarchiamo che la lettura del QR code  è un codice a barre bidimensionale molto simile al codice a barre dei supermercati, ma con alcune caratteristiche molto più evolute:

   QR sta per “Quick Response”, ovvero “risposta rapida,” per significare l’immediatezza della sua decodifica tramite telefoni cellulari abilitati e smartphone.

Il QR Code ® è un “Open Standard” certificato ISO, libero da vincoli di copyright o brevetti sull’utilizzo.

Il codice QR può contenere fino a 4.296 caratteri di testo e può:

  • rimandare ad uno specifico URL (indirizzo web, singole pagine HTML, video su YOUTUBE, con dei contenuti personalizzabili come pubblicità, comunicazioni aziendali ed un infinità di altre informazioni digitali)
  • contenere un semplice testo in formato ASCII (in questo caso la connessione ad internet non è necessaria)
  • eseguire in automatico un numero di telefono
  • costruire in automatico un messaggio di tipo SMS, e-mail

Alcuni tra i cellulari più moderni hanno già un lettore di codici bidimensionali preinstallato. Verifica tra le applicazioni presenti sul tuo cellulare. Se non dovessi averne uno, consigliamo di installare il lettore gratuito scaricando un QR Reader dall’ APP MOBILE.

Gestione QR PACK

   Il QR CODE oltre queste indiscusse qualità offre anche una serie di specifici vantaggi applicati ed integrati nel sistema QR PACK,Tutela del Brand ed Anticontraffazione e precisamente per la sua principale caratteristica di UNICITA’, il codice QR code, applicato sull’etichetta del singolo prodotto, permette al consumatore possessore di uno smarthphone di verificare in maniera semplice ed intuiva la corrispondenza dei dati riportati sull’etichetta e sul pack e sulla descrizione ricevuta tramite di uno specifico SMS.

Di seguito descriviamo in maniera sintetica tutte le fasi del sistema:

A. Fase di decodifica QR CODE


la decodifica del QR CODE tramite smarthphone con software QR reader precaricato permette all’utente/consumatore che ne richiede l’uso di ricevere in maniera automatica un SMS che conterrà i seguenti dati:

  • una stringa di decodifica alfa numerica
  • un indirizzo Internet
  • un numero di telefono
  • un messaggio di tipo SMS, MMS, e-mail

   L’invio/ricezione del messaggio SMS risulta essere il sigillo del sistema anticontraffazione, poiché come è ben noto è possibile risalire al legittimo intestatario dell’utenza GSM in quanto la stessa per essere rilasciata necessita di dati Anagrafici identificati con documento di riconoscimento valido.

   E’ la riconosciuta attestazione dell’impossibilità di  clonazione e riproduzione della scheda GSM, la segnalazione su siti istituzionali dell’ autenticità del numero e da qui l’unicità dell’invio, poi  la precisa corrispondenza fra la Descrizione apposta sull’etichetta, come viene tra l’altro regolato dall’obbligo di legge, e la descrizione inserita opportunamente nel messaggio SMS, che determina un efficace  sistema anticontraffazione. La pubblicazione della numerazione GSM pubblicata opportunamente sul sito ufficiale dell’azienda stessa oppure sui siti Istituzionali permetterà all’utente consumatore di verificare l’autenticità del numero ricevuto tramite SMS.

   Questo sistema risulta essere anche economico da chi ne richiede l'uso; difatti per la lettura dei codici QR code possono essere utilizzati dei telefoni cellulari abilitati tipo smartphone con già precaricato sia il software di lettura del codice e sia l'uso di internet full al costo molto contenuto e di facile reperibilità sulle varie App.
Inoltre appositi sistemi di Lettori di codici a postazione fissa, da installare all'interno di punti vendita, show room, distributori in genere , catene di centri  commerciali  consentono, così come avviene con  l’apprezzabile sistema di emulazione funzioni mobile a disposizione su uno specifico portale Web in modalità Desk-Top, a  tutti i consumatori e utenti che ancora non hanno la possibilità di possedere uno smartphone,  inserendo il codice numerico stampato su ogni QR CODE corrispondente, di ottenere la medesima visualizzazione dei contenuti apprezzata sulla telefonia mobile e  ricevere  così le stesse informazioni del Controllo Gestione Filiera.

Il sistema QR PACK si propone di limitare se non azzerare ogni possibilità di permettere le riproduzioni illegali.

 B. Servizi di Autenticazione


  1. autenticazione del prodotto attraverso incrocio dei dati e degli eventi e certificazione delle informazioni sul prodotto o sul servizio associato alla stringa di identificazione;
  2. unicità data dalla precisa corrispondenza dei dati relativi al produttore e l'apposizione degli stessi sull'etichetta, come la RAGIONE SOCIALE AZIENDA, LUOGO e DATA di PRODUZIONE, LOTTO di PRODUZIONE, il CODICE ALFA NUMERICO e tanti altri dati ed eventi che sono a conoscenza esclusiva del PRODUTTORE;
  3. unicità della stringa di identificazione;
  4. unicità dell’indirizzo di connessione verso il fornitore del servizio di autenticazione;
  5. unicità di accesso alla pubblicazione dei dati, da parte dei singoli Utenti certificanti distinti per il proprio ruolo per ogni singola stringa.

   Utente finale, dopo la decodifica della stringa e dopo il collegamento con il servizio informatico di verifica della stringa, riceve in via telematica con un sms la risposta con delle informazioni legate alla suddetta stringa al fine di verificare lui stesso la precisa coincidenza dei dati e segnalare così al produttore o alle Autorità competenti le eventuali frodi o anomalie riscontrate.

   Il sistema anticontraffazione mette in evidenza le sue funzioni attraverso una serie di eventi ben definiti e controlli informatici di sicurezza, che riportiamo di seguito; difatti l'unione e la precisa coincidenza di tutti i dati correlati fra di loro conferirà la caratteristica di sistema anticontraffazione al sistema proposto.

   Un primo step di livello di soluzione anticontraffazione viene rilasciato dall'azienda stessa produttrice, attraverso la generazione di uno specifico QR code o member, che verrà poi apposto sui pack o sull’etichetta di un lotto di prodotti, in cui verrà indicata la denominazione dell’ azienda stessa che lo produce e, tenendo conto che esiste l'obbligo di indicare sull'etichetta del prodotto la denominazione del produttore, sarà quindi possibile legare indistintamente il prodotto a chi lo produce, attraverso il codice QR o member apposto.

   Un altro step di livello di soluzione anticontraffazione viene conferito dalla digitazione da parte dell'Utente/consumatore di un codice alfa numerico che conosce solo il produttore il quale  provvederà lui stesso a generarlo e stamparlo sull'etichetta (volendo con modalità gratta e vinci) o inserirlo nella confezione del prodotto oppure si può comunicare telefonicamente al Nr. Verde del Call Center oppure ad un sistema vocale automatico che ne verificherà l'autenticità.

   Tutte le varie tabelle e Dati sono collocate su uno specifico server HOUSING e sono tutelate da un elevato standard di sicurezza informatica e possono essere compilate solo da autorizzati e  in possesso di sicure password di accesso (generate dal server con sistema return password e sistema CAPTCHA Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart)

   I codici numerici del QR o member e il relativo numero telefonico della SIM vengono pubblicati sul sito del produttore stesso, sul sito dell’ Organo di Vigilanza o sui siti istituzionali preposti a certificarne l'autenticità.

   Pertanto per una Azienda che intende tutelare i propri prodotti e quindi i propri guadagni, risulta essere imprescindibile adottare questo sistema che in maniera inequivocabile riesce a soddisfare le aspettative prefissate. Ancora di più, oltre alle specifiche funzioni sopracitate, se si tiene conto della gestione integrata della risposta dell’autenticità del prodotto tramite la ricezione di un messaggio SMS, di sicuro ogni Azienda potrà attuare la valorizzazione dei propri prodotti,processi, procedimenti e metodologie di lavorazione tipiche dell’eccellenza del territorio e degli abitanti italiani.

   Questa procedura detiene la caratteristica peculiare e indiscutibilmente vantaggiosa di dare una soddisfazione ed un’assoluta certezza che il prodotto che si sta consumando è assolutamente autentico e sicuro poiché realizzato con prodotti e materie prime , nonché con procedimenti di lavorazione  della tipicità e laboriosità del Made in Italy.

   La procedura risulta essere molto economica in quanto non è necessario stampare un singolo cartellino ma si può utilizzare sull’etichette dei  Lotti di prodotti. Difatti si ben conosce la costosa stampa del cartellino in quanto il tipografo di fiducia dovrà realizzare tante pellicole quanti sono il numero dei cartellini.

   L’utilizzo del cartellino singolo, inserito  sul collo della bottiglia o legato con una cordicella al pack del prodotto, evidenzia la sua scarsa affidabilità come sistema anticontraffazione in quanto  può essere rimosso o scambiato con estrema facilità da chiunque,nella maggior parte dei casi, inoltre, le meccanizzazioni dei cicli produttivi, dall’imbottigliamento e via via fino all’inscatolamento, non prevede un momento per l’inserimento manuale del cartellino stesso.

   Con il nostro sistema possiamo realizzare la procedura di anticontraffazione per Lotti di prodotti, perchè il Qr Code anticontraffattivo verrà considerato come un JPG e quindi inserito come foto all’interno dell’etichetta stessa dei prodotti,  ne consegue sia un notevole risparmio in termini economici per la mancata stampa dell’oneroso cartellino e sia  una facilità del suo utilizzo potendo stamparlo ed integrarlo nell’etichetta, apposta sul prodotto dalla consuetudine dei cicli produttivi meccanici,  senza dover impegnare ulteriori costi di personale addetto per espletare tale compito, oltre all’indiscusso vantaggio che la rimozione risulta essere alquanto improbabile essendo integrato con l’etichetta adesiva o nel pack del prodotto.

   L’abbinamento del Brand nazionale ad un sistema di anticontraffazione non riproducibile o clonabile è invece la soluzione vincente perché agisce in termini commerciali e promozionali nei mercati valorizzando il prodotto, tutelando e garantendo la provenienza e nel contempo tutelando e garantendo il consumatore rendendolo finalmente parte attiva e capace di verificare realmente, immediatamente e facilmente la qualità del suo acquisto.